Progetti in corso

/ Il bando 2018

Migrazioni e migranti in Italia:

Luoghi e pratiche della convivenza per la costruzione di nuove forme di socialità

Scorri e scopri il bando
Fondazione Alsos annuncia la Call for ideas per 15 Research Fellowship di 18 mesi del valore di 45.000 euro da assegnare ai migliori progetti presentati da docenti e ricercatori delle università e degli istituti di ricerca italiani. La scadenza ultima per partecipare al bando di selezione è il 19 marzo 2018.
  • 15 Ricercatori
  • 18 Mesi
    di lavoro comune
  • 1 Autumn
    School
  • 3 Workshop
    di confronto periodico

La selezione

Dopo un vaglio preliminare da parte del Comitato Garanti del progetto per individuare le proposte che rispettano gli obiettivi del bando, i progetti di ricerca verranno sottoposti a double-blind peer review da parte di due referee anonimi esterni.
Oltre alla qualità scientifica del progetto e del gruppo proponente, nella valutazione sarà data importanza alle potenzialità della proposta di integrarsi con altre - provenienti anche da diverse aree di ricerca - per formare un insieme coerente volto a ottenere rilevanti ricadute sociali.
Congruenza con gli obiettivi
Rilevanza della tematica del progetto
Innovazione della proposta
Eccellenza scientifica del progetto
Presenza di partnership
Qualità scientifica del supervisor
Qualità scientifica del gruppo proponente
Il Comitato Garanti, organo consultivo della Fondazione per il progetto "Migrazioni e migranti in Italia", ha il compito di orientare e coordinare l'attività scientifica connessa al progetto. È composto da rappresentanti di varie discipline e ambiti, tra i quali, per l'anno 2018-2019: Guido Barbujani, Vando Borghi, Roberta Caldin, Stefano Canestrari, Federico Condello, Ivano Dionigi, Adriano Favole, Ivo Quaranta, Massimo Recalcati.

Cosa chiediamo

Gli enti di appartenenza dei gruppi di ricerca selezionati, che riceveranno i fondi della Fellowship, saranno tenuti, nei tempi e con le modalità concordate, a selezionare tramite bando pubblico il giovane ricercatore che condurrà la ricerca. Ciascuno dei gruppi selezionati dovrà inoltre garantire la presenza di un supervisor scientifico, che, oltre a guidare il lavoro del giovane ricercatore, sarà chiamato a favorire lo sviluppo di una rete di insieme coerente e il conseguimento dei complessivi risultati scientifici.

Confronto

Garantire la partecipazione del/della supervisor a un soggiorno intensivo di confronto presso la sede della Fondazione a Villa Jano, durante il quale i progetti saranno armonizzati fra loro per favorire l’orientamento a obiettivi comuni.

Supervisione

Garantire la disponibilità di un/una supervisor di ricerca indicato/a già nell’application, che per tutta la durata della ricerca dovrà essere attivo interlocutore della Fondazione.

Diffusione

Emanare attraverso i propri enti un bando, con le caratteristiche concordate, per l’assegnazione della Research Fellowship, garantendone la massima diffusione.

La selezione

Curare la selezione del/la ricercatore/ricercatrice che, sotto la guida del/della supervisor, condurrà la ricerca in periodico confronto con gli altri ricercatori selezionati.

Cosa offriamo

Ai giovani ricercatori/alle giovani ricercatrici vincitori dei singoli bandi sarà garantito l’accesso anche ad altre forme di sostegno, come fondi per eventuali missioni e per la disseminazione delle ricerche. Inoltre l’attività di ricerca sarà preceduta, nella seconda metà di settembre 2018, da un periodo intensivo di formazione e confronto scientifico presso la sede della Fondazione Alsos a Villa Jano a Bologna, nella forma di una Autumn School, che vedrà la partecipazione di alcuni fra i maggiori esperti italiani e internazionali del tema.

Fondi di ricerca

Fondi per spese necessarie al conseguimento degli obiettivi scientifici prefissati.

Formazione

Un periodo preliminare di formazione presso Villa Jano, con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali.

Confronto

Momenti intermedi di confronto scientifico presso Villa Jano, per la verifica in itinere dei progetti e per il mutuo scambio di idee ed esperienze.

Visibilità

Massima visibilità per tutte le ricerche in corso e per i risultati conseguiti, di cui sarà costantemente promossa la divulgazione/disseminazione.

Le fasi del progetto

Un progetto per i ricercatori
sviluppato in 6 fasi.

siamo alla FASE / 1

Fase / 1

da 05.02.2018 a 19.03.2018

Raccolta candidature progetti di ricerca

Fase / 2

da 19.03.2018 a 27.04.2018

Valutazione candidature progetti di ricerca

Fase / 3

da 01.05.2018 a 01.06.2018

Raccolta candidature ricercatori presso le sedi vincitrici

Fase / 4

da 01.06.2018 a 31.07.2018

Valutazione candidature ricercatori presso le sedi vincitrici

Fase / 5

da 16.09.2018 a 30.09.2018

Autumn School per i ricercatori Presso la Residenza

Fase / 6

da 01.10.2018 a 31.03.2020

Sviluppo dei progetti ricerca con confronto periodico

ALL'AREA APPLICATION

Per visualizzare tutti i campi da compilare e i relativi caratteri: puoi salvare in bozza il progetto in attesa di inviarlo.

Area application

Dichiaro di avere preso visione dell’informativa e presto il consenso per la partecipazione al Progetto “Migrazioni e migranti in Italia”.

*Campi obbligatori