skip to Main Content
Researcher

Ilaria Fiorentini

General field of research

Linguistic studies

Project by

Chiara Gianollo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

  • Abstract
  • Il progetto ha analizzato le pratiche del plurilinguismo nella scuola primaria e secondaria di I grado, scegliendo come campo di indagine alcune scuole selezionate nella Città Metropolitana di Bologna, e ha prodotto strumenti e strategie didattiche innovative sulla base della ricerca linguistica. Il gruppo di ricerca ha perseguito gli obiettivi prefissati nei tre ambiti di azione:

      1. indagine: grazie alle rilevazioni sul campo, sono stati raccolti dati che permettono di inquadrare la situazione del plurilinguismo nelle scuole bolognesi sia dal punto di vista sociolinguistico che dal punto di vista delle competenze comunicative. Si è approfondita, in particolare, la struttura del repertorio linguistico degli allievi di seconda generazione, che vede convivere italiano e lingua d’origine, e per cui quest’ultima risulta la più vulnerabile.
      2. sensibilizzazione: sono state elaborate strategie di valorizzazione della lingua d’origine nell’ambito delle attività scolastiche e si sono sensibilizzati docenti, allievi e famiglie al mantenimento di un plurilinguismo bilanciato.
      3. creazione di strumenti didattici: è stato pubblicato un volume con contributi sulle principali lingue straniere presenti nelle scuole italiane, al fine sia di favorire il riconoscimento di interferenze linguistiche, sia di fornire ai docenti strumenti per la valorizzazione della lingua d’origine.
Back To Top